19 luglio 2016

Fondo Elvira Nobilio

Registrazioni di musica popolare e interviste realizzate da Elvira Nobilio per una ricerca di storia delle tradizioni popolari a Penne (PE) e nelle aree rurali limitrofe tra il 1958 e il 1959. Le nove bobine registrano il passaggio da una società prevalentemente contadina alla società dei consumi. Oltre a una documentazione variegata di forme musicali tradizionali sono presenti racconti, storie di vita e molti aspetti demoantropologici.

Il fondo è costituito da 11 registrazioni su 9 supporti fisici. Nel catalogo si possono consultare le schede descrittive per ciascuna registrazione e laddove disponibili le schede cronotematiche che riportano nel dettaglio la successione di documenti sonori presenti nella singola unità.

Catalogo