15 Febbraio 2020

CORSI INDIVIDUALI

ARMONIA, COMPOSIZIONE E IMPROVVISAZIONE con Marco Tocilj

Lunedì h. 19:00 – 21:00

Il corso, che parte da un livello base, è rivolto a chi vuole approfondire le proprie conoscenze della teoria musicale, della composizione e delle basi teoriche dell’improvvisazione. Se da una parte l’approccio “empirico” di matrice statunitense è meno rigoroso e completo di quello accademico, esso risulta efficace in tutte le musiche popolari e “moderne” e fornirà agli allievi le basi teoriche che sottostanno a tutti i generi musicali.

CANTO MODERNO con Alessandra Parisi

Mercoledì h. 15:00 – 20:00

Un corso multistilistico rivolto a chiunque voglia avvcinarsi al canto moderno o approfondirne la tecnica e il repertorio all’interno della galassia della Popular Music: pop, rock, jazz, blues, soul, reggae, bossa nova, canzone d’autore e tanto altro.

CANTO POPOLARE MASCHILE con Raffaello Simeoni

Mercoledì h. 18:00 – 21:00

L’uso della voce come strumento di libertà assoluta: postura, atteggiamento, emissione. Canti di caccia medievali e di pellegrinaggio, canti religiosi e pagani, serenate rinascimentali, canti d’amore e corteggiamento della tradizione popolare, polifonie e tecniche di esecuzione live.

CHITARRA CLASSICA E ACUSTICA FINGERPICKING/FLATPICKING con Alessandro Garramone

Martedì h. 15:00 – 19:00

Il corso è rivolto ai principianti che vogliano avvicinarsi allo studio della chitarra acustica e classica e ai chitarristi di livello intermedio interessati in particolare alla chitarra acustica nordamericana legata al repertorio della folk music tradizionale, sia nella tecnica del flatpicking, che prevede l’utilizzo del plettro, sia in quella del fingerpicking, nella quale le corde vengono pizzicate con le dita.

CHITARRA POPOLARE con Piero Brega

Giovedì h. 15.00 – 18.00

Chitarra classica e acustica inserita nella tradizione popolare, con metodo di trasmissione diretto e senza scrittura. Lo studio, sia di accompagnamento al canto, sia come strumento solista, viene qui applicato alla tradizione secondo la tecnica della chitarra folk.

CONTRABBASSO FOLK con Paolo Camerini

Lunedì 17.00 – 20.00

La tecnica del contrabbasso slap ha origine negli anni ‘20 ma la sua maggiore popolarità l’ha raggiunta negli anni ‘50 con la musica rock’n’ roll, rockabilly, bluegrass. Approccio sperimentato in diversi ambiti musicali, come la musica folk e la word music, elaborando nuove tecniche sullo strumento.

FIATI PASTORALI, CORNAMUSE E CIARAMELLE con Raffaello Simeoni

Mercoledì h. 18:00 – 21:00

Il corso sui fiati affronta ocarine, ciaramelle, bombarde, pive e cornamuse, flauti di canna e corteccia, le ance e il loro utilizzo, la tecnica di emissione e respirazione, i repertori tradizionali dal sud al nord Italia, la Spagna, la Francia i paesi Celtici, le culture di Medio Oriente, India, Cina e Giappone.

FISARMONICA con Alfredo Messina

Lunedì h. 16.00 – 19.00

Imparare puntando esclusivamente sulla trasmissione orale. Ci vuole passione, costanza, capacità di apprendimento, memoria musicale e… idee chiare su quel che si vuole. Alfredo ce la mette tutta però – per dirla con Jannacci – “Ci vuole orecchio”.

FISARMONICA con Desirée Infascelli

Venerdì 15:00 – 19:00

Il corso di studi di fisarmonica si struttura iniziando dall’apprendimento delle nozioni di teoria musicale, dallo studio delle caratteristiche dello strumento e dell’impostazione. Proseguendo nello sviluppo del livello tecnico si esplorano i vari generi musicali, privilegiando i gusti musicali dell’allievo.

ORGANETTO con Alessandro D’Alessandro

Mercoledì h. 18:00 – 21:00

Il corso si rivolge ad allievi che vogliano sviluppare lo studio dell’organetto dall’8 al 18 bassi. Oltre a vari focus sull’utilizzo dello strumento nel mondo tradizionale italiano e non, si approfondiranno tecniche più moderne. Inoltre, si svilupperanno modalità di accompagnamento ritmico/armoniche. Il corso è rivolto a qualunque tipo di studente (base, medio, avanzato).

SASSOFONO con Marco Tocilj

Lunedì h. 17:00 – 19:00

Il corso si basa su lezioni individuali che affronteranno, a seconda del livello dello studente e del genere musicale da lui praticato, gli aspetti tecnici ed espressivi della pratica strumentale con particolare riferimento al jazz. Si verificherà durante l’anno la possibilità di organizzare anche degli incontri di musica d’insieme, con studi o repertorio per due o più sassofoni.

TAMBURI ITALIANI A CORNICE E PERCUSSIONI CON CARMINE BRUNO

Giovedì h. 18:00 – 21:00

Il corso di tamburi a cornice si sviluppa seguendo una panoramica del patrimonio dei movimenti tecnici degli accompagnamenti popolari. Si presenta uno strumento tecnicamente codificato, che esprime un ritmo versatile e funzionale, aperto alla creatività timbrica e ritmica.

Il corso di percussioni del mondo fornisce un approccio a tecnica ed esecuzione con strumenti cubani e afro-cubani, arabi e nordafricani.

VIOLINO E VIOLA con Lucia Cremonesi

Martedì h. 16:00 – 19:00

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi allo studio del violino, senza distinzione di età (livello base/intermedio), a studenti che intendano preparare esami di ammissione in Conservatorio nella classe di viola (base/intermedio/avanzato) e a chiunque voglia sperimentare su questi strumenti la musica folk italiana.

VIOLINO con Marco Fabbri

Lunedì h. 18:00 – 21:00

Per principianti: Impostazione dello strumento ed uso dell’arco; studi standard su vari metodi (Curci, Sevcik, Kreutzer); esecuzione di brani semplici di musica di tradizione orale.

Irlandese: Studio dell’idioma e le sue caratteristiche tecniche; ornamentazioni ed uso dell’arco; esecuzione di reels, jigs, hornpipes.