Vai al contenuto

Iniziative del 2006

24 marzo 2006  Apertura della Casa della Memoria alla presenza del Sindaco Walter Veltroni. Interventi del Coro di canto popolare, politico e sociale,  diretto da Sara Modigliani, con l’accompagnamento di Gabriele Modigliani alla chitarra.

29 marzo 2006 Presentazione del libro “ I giorni cantati, La seconda vita del Circolo Gianni Bosio” in collaborazione  con l’Istituto Ernesto de Martino. Interventi di Giovanna Marini, Ivan Della Mea e Alessandro Portelli. Contributi musicali di Sylvie Genovese, Alessandro Mazziotti, Roberta Bartoletti.

A seguire, proiezione del film “Il 25 aprile è la festa mia” di Marco Fornarola, Stefania Ficacci, Santi Minasi, Ulrike Viccaro. 

30 marzo 2006  Anteprima del Bosiocinema ( che si terrà in ottobre), in collaborazione con la Discoteca di Stato.: Memoria e cultura nel mondo contadino del Sud. Proiezione del film ” …a zappa pisa” (2003) di Marco Marcotulli e Arturo Lavorato. Intervengono Mariella Eboli (Circolo Gianni Bosio – Università “La Sapienza”), Enrico Pugliese (Direttore IRPPS-Cnr; Università di Napoli); Anselmo Botte (FLAI-CGIL), Antonio Onorati (Centro Internazionale Crocevia – ARSIAL). Intervento musicale del Quartetto Urbano e di Alessandro Mazziotti..

31 marzo 2006  Presentazione del libro “Città di parole. Storia orale di una periferia romana” (Centocelle) di Alessandro Portelli, Bruno Bonomo, Alice Sotgia, Ulrike Viccaro     (Ed. Donzelli), con il contributo del Municipio Roma VII, a cura della Facoltà di Scienze Umanistiche Università La Sapienza e del Circolo Gianni Bosio. Ne parlano con gli Autori: Elisabetta Aloisi (Assessore alla Cultura, Municipio Roma VII), Carmine Donzelli, Maria Immacolata Macioti. Interventi musicali di Sara Modigliani e del Gruppo La Piazza.

A seguire,  proiezione del documentario Quartiere senza volto (1962) di M. Mida.

26 aprile 2006 Proiezione del film  “Scemo di guerra” di e con Ascanio Celestini (con una intervista a Sisto Quaranta, deportato del quartiere Quadraro). Presentazione di Alessandro Portelli.

2 maggio 2006  Presentazione di  “We shall overcome”: da Pete Seeger a Bruce Springsteen, la tradizione musicale negli Stati Uniti. Intervengono Adriano Labbucci, Alessandro Portelli.

8 maggio 2006  Presentazione del libro “Un anno durato decenni. Vite di persone comuni prima durante e dopo il ’68”, a cura del Circolo Gianni Bosio (ed. Odradek). Intervengono: Manuela Fraire, Raul Mordenti, Alessandro Portelli, Paola Spano.

31 maggio 2006  Presentazione del libro “I martiri di Forte Bravetta” pubblicato dall’ANFIM sugli eccidi perpetrati dai nazi-fascisti al Forte Bravetta. Interviene Alessandro Portelli.

19 giugno 2006  Presentazione del libro e del documentario “Le pazze. Incontro con le Madres di Plaza de Mayo”, di Daniela Padoan. Intervento musicale di Sylvie Genovese.  

20 giugno 2006  Incontro con la scrittrice messico-americana Sandra Cisneros “Sandra Cisneros: letterature di confine”. Presentazione di Alessandro Portelli e di Anna Scannavini (Università dell’Aquila).

21 giugno 2006  Presentazione del libro “La città e l’isola. Omosessuali al confino nell’Italia fascista”, di Franco Goretti e Tommaso Giartosio. Relatori Alessandro Portelli, Giovanna Marini con gli Autori.

 23 giugno 2006  Proiezione di “Vallepietra – Uno sguardo nel tempo”, filmati riguardanti i pellegrinaggi alla SS. Trinità di Vallepietra, ripresi fra il 1939 ed il 2005. In collaborazione con la Discoteca di Stato e il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari.  Intervengono Alessandro Portelli, Massimo Pistacchi, Cecilia Mangini, Francesco Faeta, Emilia De Simoni, Rino Arbia e Marco Marcotulli.

9 settembre 2006  Proiezione del documentario “Il paese mancato”: storia e immagini dell’Italia dal miracolo economico ai primi anni ottanta. A cura  di Guido Crainz e Italo Moscati. Iniziativa per la Notte Bianca (dalle 21.00 alle 24.00) in collaborazione con IRSIFAR.  Interventi musicali degli artisti del Circolo Gianni Bosio.

9 ottobre 2006  Presentazione di “La città della Memoria: Roma e i suoi archivi” a cura di Alessandro Portelli, una guida agli archivi “Roma, la città della memoria”. Primo incontro sugli archivi dell’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (IRSIFAR) e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD).

17 ottobre 2006  1a Rassegna BosioCinema organizzata dal Circolo Gianni Bosio e dalla Vostok Film  “C’era una volta in Italia” Diciotto documentari italiani d’autore tra il 1957 e il 1967, che si propongono di rievocare e di rileggere un decennio di storia italiana del ‘900. Prima serata: “Sguardi d’autore”. Il canale di Bernardo Bertolucci (13’,1966); Abbasso il zio di Marco Bellocchio (13’, 1961); Cossyra di Florestano Vancini (1967); Anticamera di Francesco Maselli (1958) e Le streghe a Pachino di Giuseppe Ferrara (1963).

18 ottobre 2006  1a rassegna BosioCinema. Seconda serata: “Profondo Nord”.   : Morte di Don Lorenzo di Ennio Lorenzini (1967); L’isola d’acciaio di Florestano Vancini (1964); La chiusa di Giuseppe Taffarel (1962) e “Un volta tra tanti” di Piero Nelli (1962).

19 ottobre 2006  1a rassegna BosioCinema. Terza serata: “Profondo sud”con Minatore di zolfara di Giuseppe Ferrara (1963).

20 ottobre 2006  1a rassegna Bosiocinema. Quarta serata:“Roma capitale”. Bambini al cinemadi Francesco Maselli (1957) ; Con civile rabbia di Ennio Lorenzini (1966); La canta delle marane di Cecilia Mangini (1963) e Il Natale degli zampognari di Fernando Cerchio (1958).

30 ottobre 2006  Presentazione di La città della Memoria: Roma e i suoi archivi a cura di Alessandro Portelli, una guida agli archivi “Roma, la città della memoria”. Secondo incontro su gli archivi dell’Unione Donne Italiane (UDI) e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI).

2 novembre 2006  Presentazione del CD di Giovanna Marini “Le ceneri di Gramsci” con la presenza dell’Autrice e di giornalisti ed esecuzione dal vivo di alcuni pezzi proposti dagli autori.

17 novembre 2006 Conferenza “La città della Memoria: Roma e i suoi archivi”. Il Centro Studi e Ricerche della ASL Roma E presenta le sue attività illustrando, attraverso filmati ed immagini, le caratteristiche del patrimonio storico-scientifico dell’ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà. Intervengono il Dott. Pompeo Martelli, Direttore del Centro Studi e Ricerche della ASL Roma E, la Dott.ssa Alexandra Kolega della Sovrintendenza archivistica della Regione Lazio.

21 novembre 2006 Incontro su “Conservazione dei beni culturali in zone di guerra: un’esperienza di ricerca archeologica a Sebastya, Palestina”, a cura di Carla Benelli e del Circolo Gianni Bosio.

13 dicembre 2006 Presentazione del CD “Pete Seeger in Italia” con la registrazione dello storico concerto eseguito in Italia negli anni ’70 (prodotto da Il Manifesto e dal Circolo  Gianni Bosio). Intervengono: D. Toccaceli, curatore del CD; G. Castaldo, F. Liperi, A. Portelli. Musica dal vivo con D. Toccacelli, M. De Simone, L. Grechi, F. Kuiper, A. Carpi. Proiezione di filmati e documenti audiovisivi inediti.

20 dicembre 2006 Ciclo di seminari “La storia orale a Roma: spunti di ricerca”, organizzato dall’Ass. Italiana di Storia Orale (AISO). Seminario “Storia orale e periferie a Roma”: ricerca e uso delle fonti orali nello studio delle periferie romane. Un esempio di ricerca: il quartiere di Tor Pignattara. A cura di Stefania Ficacci.