Vai al contenuto

Iniziative del 2013

22 gennaio – In collaborazione con la Scuola Popolare di musica di Testaccio: proiezione del documentario “Licenziata” di Lisa Tormena  2011 (26’) prodotto da Sunset Soc.Coop. A seguire, collegamento skype con il Coro Inni, canti di lotta della Scuola di Testaccio.

23 gennaio – In collaborazione con le associazioni della Casa  “AD ALTA VOCE PER NON DIMENTICARE”, maratona di lettura: “Letture dalla Scuola” con brani scelti dagli studenti della SMS Bramante, tratti dal libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi.
“Lettura collettiva aperta a tutti” del libro “Le donne di Ravensbrück”. Testimonianze di deportate politiche italiane di Anna Maria Bruzzone e Lidia Beccaria Rolfi alla presenza di Mirella Stanzione, sopravvissuta di Ravensbruck.                                                                

24 gennaio – in collaborazione con IRSIFAR per le scuole: proiezione del film-intervista a Enrica Sermoneta Moscati, “Una storia romana”, a cura di Pupa Garribba, realizzato da Europanews. Al termine, incontro con Pupa Garribba sul tema “La persecuzione degli ebrei italiani”. Partecipano gli studenti dell’Istituto comprensivo  “Parco della Vittoria” – Scuola media G.G.Belli di Roma.

In collaborazione con IRSIFAR: presentazione del libro “L’ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager” di Carlo Greppi. Ne parlano Alessandro Portelli, Daniele Fiorentino, Marina Beer.

26 gennaio – Proiezione del dvd “Tre figliole” su Mordechaj Gebirtig e intervento di Rudi Assuntino.

1 febbraio – Nell’ambito della rassegna BOSIOCINEMA, “Giuseppe Taffarel. Il documentario tra poetica dell’immagine e riscoperta delle radici perdute”. Dopo la proiezione, interventi di Cecilia Mangini, Mario Carbone e Costanza Quatriglio.

8 marzo – “SO’ NATA DONNA SÌ, E M’ANAVANTO”. Concerto del coro del laboratorio di canti popolari, politici e sociali diretto da Sara Modigliani con Gabriele Modigliani e Curzia Albano alle chitarre

15 marzo – Presentazione del volume “Intorno al sacro” di Gioacchino Giammaria (Collana Etnostorica, n.23 – Edito dall’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale, 2012). E’ presente l’autore, che ne discute con Alessandro Portelli.

23 aprile – Presentazione del libro “LA FARFALLA IMPAZZITA. Dalle Fosse Ardeatine al Processo Priebke” di Giulia Spizzichino, con Roberto Riccardi (Ed. Giuntina 2013). Interventi di Pupa Garribba, Walter Veltroni e Alessandro Portelli. E’ presente l’autrice.

16 maggio – “Prigionieri della libertà. Campo YOL, India 1941-1946. Una storia familiare, un documentario, un romanzo”. Proiezione del film-documentario “Prigionieri della libertà” (durata 55’, 2004) regia di Fredo Valla. Introduce e coordina Fiorella Leone, figlia di uno degli ex prigionieri del Campo YOL. Intervengono: Fredo Valla e Carlo Grande ( autore del volume La cavalcata selvaggia….

24 maggio – Incontro con la scuola di specializzazione in Beni Demo-etno-antropologici dell’Università La Sapienza.

10 giugno – Presentazione del libro “Il confinato” di Maria Jatosti, Ed. Stampa alternativa, 2013. Ne parlano Carlo Lizzani e Enrico Vaime. Intervento musicale de “I Canzonieri”: Antonia D’Amore (voce), Benedetto Fanna (fisarmonica), Daniele Chiaramida (chitarra e voce). Letture dell’autrice.

19 giugno – In collaborazione con Biblioteche ed IRSIFAR: “Partigia. Primo Levi e la Resistenza”. Introduce Anna Foa, coordina Pupa Garribba. Brani scelti da Maria Fausta Adriani, tratti da “Ad ora incerta”, “Se questo è un uomo” e “Il sistema periodico”. Letture di Alberto Rossatti.

9 settembre – Inaugurazione mostra “Ruine, macerie, vergogne. Settanta anni dal bombardamento su Roma. San Lorenzo 19 luglio 1943” Interverranno il curatore Alessandro Grammaroli, Sandro Portelli, Lidia Piccioni, Erino Colombi e Giulio Anticoli.     

19 settembre – In collaborazione con DIP. CULTURA, IRSIFAR e ANPI: “Cinema Storia e…la Resistenza”: proiezione del documentario “Via Tasso” di Luigi di Gianni (IT.1960, 15′) e del film “Tutti a casa” di Luigi Comencini (IT. 1950, 117′). Introduce Annabella Gioia

20 settembre – In collaborazione con DIP. CULTURA, IRSIFAR e ANPI: “Cinema Storia e…la Resistenza” proiezione del documentario “Un popolo per la libertà” di Sebastiano Rendina (IT. – 1995, 38′) e del film “Le quattro giornate di Napoli” di Nanni Loy (IT. -1962, 116′). Introduce Ernesto Nassi.

21 settembre – In collaborazione con  DIP. CULTURA, IRSIFAR e ANPI: “Cinema Storia e…la Resistenza”: proiezione del documentario “Senza tregua” di Marco Pozzi (IT.2003, 35′) e del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti (IT. 2009, 117′). Introduce Rino Arbia.

25 settembre – Presentazione del volume “Trilogia” – Edizioni Iacobelli, 2013. Il volume raccoglie i tre romanzi più significativi di Giacometta Limentani: In contumacia -Dentro la D- La spirale della tigre.   Interventi dell’autrice, Sandro Portelli, Mariella Gramaglia e Luca Zevi. Coordina Alessandra Atti Di Sarro.

10 ottobre – Presentazione del libro “I racconti del ponte” di Antonietta Tiberia –  Ed. Progetto Cultura, 2012 Interventi di Gioacchino Giammaria.  Intervento musicale di Lucia Staccone. Letture dell’Autrice.

23 ottobre – Presentazione del racconto familiare in versi “America” di Francesco Dragosei (Ed. Il Cubo, 2013), con letture e interventi musicali. Presenteranno Marcello Teodonio e Sandro Portelli. Leggono alcuni brani l’attore Emanuele Carucci Viterbi e Fiorella Leone.  Sara e Gabriele Modigliani interverranno nel corso delle letture, con canti scelti in relazione alle vicende storiche che fanno da sfondo al racconto.

28 ottobre – Incontro con gli studenti del Liceo Machiavelli e visita guidata alla mostra in corso: “Ruine, macerie, vergogne. Settanta anni dal bombardamento su Roma. San Lorenzo 19 luglio 1943”    

29 ottobre  – Presentazione del libro di Luca Tarantelli “Il sogno che uccise mio padre. Storia di Ezio Tarantelli che voleva lavoro per tutti.” (ed. Rizzoli, 2013). Sarà presente l’autore. Interventi di Sandro Portelli, Nicola Tranfaglia e Carlo Ghezzi

31 ottobre – Incontro con gli studenti del Liceo Machiavelli e visita guidata alla mostra in corso “Ruine, macerie, vergogne. Settanta anni dal bombardamento su Roma. San Lorenzo 19 luglio 1943”

4 novembre  – In collaborazione con BIBLIOTECHE: presentazione del libro di Anna Foa “Portico D’Ottavia 13. Una casa del ghetto nel lungo inverno del’43” Ed. Laterza, 2013. Sarà presente l’autrice con Micaela Procaccia e Sandro Portelli. Coordina Pupa Garribba. L’attore Alberto Rossatti leggerà alcuni brani del testo. intervento del Laboratorio di canti popolari, politici e sociali diretto da Sara Modigliani.

8 novembre – Nell’ambito della mostra Ruine, macerie, vergogne” incontro su la situazione del commercio nelle botteghe storiche di Roma dalla guerra ai giorni nostri: “Accendevamo una luce in vetrina”. Da un’idea di Alessandro Grammaroli, introduzione di Claudio Franchi, coordinamento di Claudio Fano. Interventi di: Alessandro Grammaroli, Giulio Anticoli (presidente Ass. Botteghe storiche di Roma), Famiglia Accettella (titolari del Teatro delle marionette), Guglielmo Del Fattore (titolare dell’Hotel dei Cesari). Coordina Fiorella Leone.

10 dicembre  – In collaborazione con l’Ambasciata Argentina e l’associazione “Ponte della memoria”la Casa della Memoria e della Storia dedica la Giornata internazionale dei diritti umani agli esuli argentini che cominciarono ad arrivare in Italia per fuggire alle violenze provocate dalla dittatura militare che, giunta al potere nel 1976, provocò 30.000 “desaparecidos”, 10.000 morti, migliaia di detenuti e quasi un milione di esiliati. Sono stati necessari più di venti anni perché, a seguito delle prove raccolte dalle famiglie di cittadini italiani scomparsi in Argentina, si potesse giungere ad un processo contro i componenti delle giunte militari che si erano rese colpevoli di uccisioni, rapimenti, sparizioni e torture e, finalmente il 6 dicembre del 2000, alla sentenza di condanna per tutti gli imputati. Introduce Carlos Cherniak,Ministro dell’Ambasciata argentina, capo ufficio politico e diritti umani. Insieme a Diana Caggiano , Susanna Fantino, Giovanni Miglioli eAugusto Rodriguez Jauregui, esuli politici, interverrà il Pubblico Ministero Francesco Caporale, che pronunciò una risoluta ed accurata requisitoria nel processo che si tenne in Italia nel 2000. Coordina Daniela Preziosi, giornalista de il Manifesto, che insieme allo scrittore e giornalista Paolo Brogi, commenterà il tema.

.