Vai al contenuto

Calendario Civile. Un libro per accompagnare la rassegna di eventi.

  • di

Esce in una collaborazione tra Edizioni Donzelli e Circolo Gianni Bosio un libro a cura di Alessandro Portelli che raccoglie interventi di storici ed esponenti della società civile che accompagna la rassegna di eventi organizzata dal Circolo Gianni Bosio a partire dal 2016.

Calendario civile

Per una memoria laica, popolare e democratica degli italiani

Saggi di Renata Ago, Quinto Antonelli, Angiolina Arru, Anna Bravo, Guido Crainz, Cesare Bermani, Anna Foa, Vittoria Franco, Umberto Gentiloni, Gabriella Gribaudi, Gad Lerner, Salvatore Lupo, Luigi Manconi e Federica Graziani, Claudio Natoli, Raoul Pupo, Alessandro Portelli, Vanessa Roghi, Gianpasquale Santomassimo, Benedetta Tobagi, Alessandro Triulzi, Nadia Urbinati, Adachiara Zevi.

27 gennaio: Giorno della memoria (A. Zevi).

9 febbraio: Proclamazione della Repubblica romana (A. Arru).

10 febbraio: Giorno del ricordo (R. Pupo).

8 marzo: Giornata internazionale della donna (V. Franco).

24 marzo: Eccidio delle Fosse Ardeatine (A. Portelli).

25 aprile: Liberazione dal fascismo (G. Santomassimo).

1 maggio: Festa del lavoro (C. Bermani).

9 maggio: Giorno delle vittime del terrorismo (B. Tobagi).

12 maggio: Introduzione del divorzio (N. Urbinati).

23 maggio: Strage di Capaci (S. Lupo).

2 giugno: Festa della Repubblica (G. Crainz).

19 luglio: Bombardamento di Roma (U. Gentiloni).

21 luglio: Fatti del G8 di Genova (L. Manconi e F. Graziani).

2 agosto: Strage di Bologna (V. Roghi).

1 settembre: Occupazione delle fabbriche (C. Natoli).

8 settembre: Armistizio (A. Bravo).

20 settembre: Breccia di Porta Pia (R. Ago).

29 settembre: Quattro giornate di Napoli (G. Gribaudi).

3 ottobre: Giornata delle vittime dell’immigrazione (A. Triulzi).

16 ottobre: Deportazione degli ebrei di Roma (A. Foa).

4 novembre: Fine della prima guerra mondiale (Q. Antonelli)

12 dicembre: Strage di piazza Fontana (G. Lerner).

Un originalissimo progetto collettivo all’insegna della storia e dell’impegno civile, il libro – firmato da un gruppo di studiosi e intellettuali prestigiosi – lancia e articola la proposta di un «Calendario civile», parallelo a quello religioso, scandito da 22 date celebrative di passaggi cruciali della nostra storia democratica e della nostra tradizione repubblicana. Fin dai primi anni del secondo dopoguerra, la questione di una ritualità altra, di un ciclo dell’anno laico, si è posta come fondamento di una comunità civile. È in questo spirito che si sono cominciati a celebrare avvenimenti del nostro Risorgimento come la Breccia di Porta Pia o la proclamazione della Repubblica romana, e si è ripreso a festeggiare ricorrenze come l’8 marzo. Non è stato un processo semplice: certe date, come il 2 giugno, hanno avuto un’origine istituzionale; altre, come il Primo maggio, sono state faticosamente riconquistate; altre ancora, come quelle della strage di piazza Fontana o del G8 di Genova, sono sorte dal basso e fanno parte di una memoria tuttora in formazione. I 22 capitoli di questo libro narrano dunque di un calendario in divenire; essi non si limitano alla sola ricostruzione di ciascuna data, bensì la connettono a un contesto storico e geografico più ampio. Così, le pagine dedicate alla data del referendum sul divorzio rinviano anche alla celebrazione di quello sull’aborto e alla storia della riforma del diritto di famiglia. Allo stesso modo, l’occupazione delle fabbriche o il Primo maggio sono l’occasione per raccordare la storia e la memoria del movimento operaio alla sua realtà presente. Così ancora, l’8 settembre non segna solo l’inizio di una nuova Italia, ma anche l’avvento di un protagonismo civile delle donne, di un inedito maternage di massa. E il 3 ottobre riannoda il tragico ricordo del recente naufragio dei migranti di Lampedusa agli infausti precedenti dell’invasione italiana dell’Etiopia. A dare ulteriore sostanza storica a questo calendario, ogni data è accompagnata da una preziosa appendice di brevi documenti di storia orale, di brani autobiografici, poetici o musicali. L’obiettivo è la costruzione di un patrimonio di tradizioni condiviso: la storia e il passato aiutano così a comprendere, trasmettere e ricordare, rafforzando il tessuto della nostra comunità nazionale, sconfiggendo i rischi dell’oblio, e costruendo una cittadinanza capace di non smarrirsi nelle sfide del nostro tempo. Ideato e coordinato da Alessandro Portelli, «Calendario civile» è un progetto nato dalla collaborazione tra la Donzelli editore e il Circolo Gianni Bosio, che oltre a dar vita al volume scritto a più mani, prevede un ciclo di eventi e spettacoli dal vivo intrecciati con i documenti orali contenuti nel volume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.